Niko Boi
photographer
Sono un fotografo, un artista, un ragazzo che ama catturare emozioni, la mia vita le mie foto sono sono gli ingredienti che saziano il mio appetito di sfogo artistico.
Sono uno specialista di cucina e alberghi.
Scatti dinamici, giochi in cucina, incontro tra mani e cibo. Il piacere del mangiare,il divertirsi del cucinare, tutto racchiuso in un'immagine.
Fotografo a tutto campo, dalla Sardegna a Bologna, Niko sazia il suo appetito artistico specializzandosi nel food. Il portfolio vastissimo si arricchisce di collaborazioni con ristoranti e pasticceri di primissimo livello, come Gino Fabbri, Arnaldo di Rubiera, o come la collaborazione con Savoia Hotel e Gruppo Delphina Sardegna.
Di alto rilievo anche la collaborazione, nel campo dell'edilizia, con il gruppo tedesco Liebherr per fotografare i loro più importanti cantieri in Italia.
Credo che sia un'artista chiunque sappia fare bene una cosa, cucinare, per esempio.
Andy Warhol
Le più famose cucine italiane, e non solo, aprono le loro porte alla sua Canon e lasciano catturare la loro realtà. Sono scatti intuitivi, momentanei, che colgono gli aspetti sul campo, nell'attimo stesso dello scatto. I piatti sono cucinati al momento e serviti al cliente subito dopo. Sono mani che tagliano, pasta che vola, sugo che cola. I tempi sono brevi, vissuti, assaggiati dallo spettatore che si sazia con i colori saturi della fotografia, dovuti a un attento controllo delle luci wireless e alla professionalità degli obiettivi serie L.
Vengono immortalati interni, componenti dello staff, cuochi alle prese con impiattamenti e fornelli. Le fotografie sono servite con una rilevante morbidezza dell'immagine, ottenuta grazie a una bassa profondità di campo. Contornata da un raggio di luce, la portata principale è il totale dinamismo della scena, dove ogni attimo immortalato non è mai statico, ma in continuo movimento e divenire. Non possono rimanere statiche neanche le tecniche e l'attrezzatura fotografica, che continuamente si rinnovano e si aggiornano.
Il suo lavoro non si limita alla fotografia ma investe anche sul marketing, e sulla consulenza con il proprio cliente, per far funzionare al meglio la loro collaborazione. La foto in sè non può valere se non viene vista e conosciuta, ma ha bisogno di una buona rete di comunicazione tecnologica per essere trasmessa alla potenziale clientela, ed essere così sempre all'avanguardia.
Guardando le foto di Niko si sente il profumo stuzzicante e creativo dell'arte culinaria, tutta racchiusa in una mano che lavora gli ingredienti. Si assaggia con gusto la pazzia divertente tipica dell'artista all' opera.
Il menù eccentrico di Niko racchiude ricette di forte impatto visivo; con cui assaporiamo un pizzico di realtà e appaghiamo la nostra fame d'arte.